Benvenuti in 'Pagine corsare', il sito web dedicato alla vita e alle opere di Pier Paolo Pasolini - AGGIORNATO FREQUENTEMENTE Questa pagina contiene il sommario del sito
Español
English
Français
Deutsch
Český
Brasileiro
Invia una mail alla curatrice del sito

.
.. La vita
Gli anni della prima giovinezza e della guerra a Casarsa, il primo processo e il trasferimento a Roma, la "scoperta" delle borgate, le opere cinematografiche e letterarie, la morte. Documenti e testimonianze su vita  e morte di un poeta del nostro tempo.
.
.. La narrativa
L'opera letteraria di Pasolini, dalle prime esperienze giovanili a Ragazzi di vita e Una vita violenta. Passando da Il sogno di una cosa, Amado mio, Alì dagli occhi azzurri, Teorema,  fino  a Petrolio, romanzo pubblicato postumo, testimonianza di un nuovo stile.
.
.
.. La poesia
Le esperienze dialettali friulane, espresse soprattutto in Poesie a Casarsa e La meglio gioventù. E ancora, le raccolte di poesie: Le ceneri di Gramsci, L'usignolo della chiesa cattolica, La religione del mio tempo, Poesia in  forma  di rosaTrasumanar  e  organizzar.
.
.. La saggistica
Dai manifesti murali fino agli interventi corsari sulle colonne del "Corriere della Sera". Passione e ideologia, Lettere luterane, Descrizioni di descrizioniEmpirismo ereticoScritti  corsari  e  altri  interventi di Pier Paolo Pasolini fino a poco prima della morte.
.
...
. Il cinema
Una completa filmografia, oltre a una rassegna dei soggetti, delle sceneggiature, delle collaborazioni di Pier Paolo Pasolini. Da Accattone a Salò, tutti i film sono corredati da commenti. La sezione contiene immagini, musica, riferimenti pittorici riguardanti tutte le opere.
.
.. Il teatro
Il manifesto per un nuovo teatro, il "Teatro di Parola". I commenti su tutte le opere teatrali più note: Calderón, Affabulazione, Pilade, Porcile, Orgia, Bestia da stile. Particolarmente significativo l'autorevole e approfondito lavoro di ricerca e di commento di Stefano Casi sul teatro pasoliniano.
.
..
.. L'ideologia
Il marxismo "eretico", i rapporti con il Pci, le prospettive di una società antropologicamente sfigurata. La "nuova preistoria". Il processo alla Dc e la polemica politica di un poeta che ha vissuto il suo tempo con passione e coinvolgimento personale.
.
.. I contributi
I significativi contributi inviati a "Pagine corsare" da alcuni visitatori del sito pasoliniano. Dall'impegno di Massimo Consoli alla testimonianza di Giuseppe Espa, dall'intervento sul teatro di Stefano Casi alla poesia dedicata a Pasolini da Claudio Tullii...
.
..
.. Gli approfondimenti
Dalle musiche di Johann Sebastian Bach che accompagnano le scene di alcuni film di Pier Paolo Pasolini a una nota su Giovanni Boccaccio alle cui novelle Pasolini si ispirò per il suo Decameron; dai fatti di Porzûs dove Guido Pasolini perse la vita ai rapporti con il poeta Franco Fortini: alcuni approfondimenti e una nota bio-bibliografica su Antonio Gramsci.
.
.. I processi
La documentazione di una persecuzione infinita: l'esposizione e la cronologia di tutti processi a cui fu sottoposto Pasolini; le informazioni sul processo per l'episodio cinematografico La ricotta; i documenti più significativi - tra cui la bellissima e toccante arringa dell'avvocato Guido Calvi - sul processo a Pino Pelosi per l'assassinio di Pier Paolo Pasolini.
.
..
.. Sala d'ascolto
Una "sala virtuale" nella quale si possono ascoltare documenti storici e la stessa voce di Pasolini in letture, riflessioni, interviste. Sono presenti brani recitati di sue opere, musiche tratte dai suoi film, dichiarazioni di suoi amici (Betti, Moravia, Bertolucci,...), canzoni a lui dedicate. Vi sono inoltre molti documenti audio e video da ascoltare in collegamento con...
.
.. Galleria di immagini
Un'ampia galleria di immagini organizzate per argomento che permette una consultazione dinamica e organica del materiale iconografico raccolto: immagini di lavorazione e fotogrammi dai film di Pier Paolo Pasolini; foto del poeta in vari momenti della sua vita, dall'infanzia alla maturità; le sue amicizie e alcuni momenti salienti della sua esistenza.
.
.
.
L'Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è, ora, il fascismo. Pier Paolo Pasolini 
Vie Nuove n. 36, 6 settembre 1962
.
.
Pasolini tiene per mano un bambino (la foto è stata scattata in una baraccopoli di Roma nelle fasi preliminari di lavorazione di 'Accattone')
. .
. .
. .
La vita
La narrativa
La poesia
La saggistica
Il cinema
Il teatro
L'ideologia
I processi
Approfondimenti
Le fonti
Sala d'ascolto
Galleria di immagini
L'Idroscalo di Ostia
Per chi intende collaborare
I contributi dei visitatori
Ricordi
Recensioni
Altri siti pasoliniani
Autori e curatori
e-mail
.....


La morte non è nel non poter comunicare ma nel non poter più essere compresi.
La muerte no es no poder comunicar, sino no poder ya ser comprendidos.
Death is not when you can not communicate, but when you can no longer be understood.
La mort n'est pas dans la non-communication mais dans le fait de ne plus pouvoir être compris.
Der Tod bedeutet nicht die Unmöglichkeit zu kommunizieren, sondern nicht mehr verstanden zu werden.
Smrt nespočívá v nemožnosti komunikovat ale v nemožnosti už být pochopeni.
A morte não está em não poder se comunicar, mas em não sermos compreendidos.
.
Pier Paolo Pasolini

ARCHIVI ITALIANI CHE CUSTODISCONO MATERIALI ORIGINALI DI PIER PAOLO PASOLINI
[manoscritti e dattiloscritti delle opere, corrispondenza, foto, dipinti e disegni,
recensioni, interviste, pellicole cinematografiche e edizioni di libri (in tutte le lingue) di e su Pasolini]

-----------------------------------
Centro Studi
Archivio Pier Paolo Pasolini,
c/o Biblioteca della Cineteca
del Comune di Bologna,
via Azzo Gardino, 65/b
40122 Bologna
Responsabile: Roberto Chiesi
Tel. 051.2195302 / 2194843
Fax 051.2194847
-----------------------------------
-----------------------------------
Archivio Contemporaneo
del Gabinetto G.P. Vieusseux
Fondo Pier Paolo Pasolini
www.vieusseux.fi.it/
Gabinetto G.P. Viesseux,
Via Maggio 42,
50125 Firenze
Tel. 055290131/32
Fax 055213188
-----------------------------------
-----------------------------------
Biblioteca civica e Centro Studi
Archivio Pier Paolo Pasolini
di Casarsa della Delizia
33072 Casarsa della Delizia (PN)
via Guido Alberto Pasolini, 4
Direttore: 
prof.ssa Angela Felice
Tel. 0434870593
Fax. 0434870593
---------------------------------

  "Pagine corsare" e "Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini di Bologna": autrice, curatrice, webmaster Angela Molteni
Sito ottimizzato per tutti i browser - risoluzione 1024X768.

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2012

COPERTINA: "PPPP WORLD PAGES": i 61 Paesi del mondo dai quali "Pagine corsare" ha ricevuto il maggior numero di visitatori.
PIERPAOLOPASOLINI.EU: "Pier Paolo Pasolini in Europa"